ARTICOLI

Archivio

Il senso della Vita nella “Terminalità”: Curare e “prendersi cura” delle fragilità prenatali.

Il senso della Vita nella “Terminalità”: Curare e “prendersi cura” delle fragilità prenatali.  di Giuseppe Noia (Direttore Hospice Perinatale – Centro Cure Palliative Prenatali “S. Madre Teresa di Calcutta” del Policlinico Universitario A. Gemelli” IRCSS di Roma), “Presidente della Fondazione “Il Cuore in una Goccia Onlus”.   Confligge con la natura stessa dell’arco procreativo definire …

Il senso della Vita nella “Terminalità”: Curare e “prendersi cura” delle fragilità prenatali.Leggi altro »

Print Friendly, PDF & Email

“SE SOLO FOSSIMO CONTENTI DI ESSERE VIVI”

UNA NUOVA PUBBLICAZIONE A CURA DEGLI UNIVERSITARI PER LA VITA       Al termine di un approfondito lavoro di redazione, è finalmente disponibile un libretto che intende sottolineare, attraverso dati scientifici e testimonianze concrete, l’importanza di essere “pro vita” nella società contemporanea, con particolare, ma non esclusivo, riguardo al contesto italiano. Tra gli autori dei contributi raccolti vi sono, …

“SE SOLO FOSSIMO CONTENTI DI ESSERE VIVI”Leggi altro »

Print Friendly, PDF & Email

“Se questo non è un uomo allora cos’è?” PuntoFamiglia 2 gennaio 2019

“Se questo non è un uomo allora cos’è?”   Da Marina Casini, presidente del Movimento per la Vita a Giuseppe Noia, ginecologo del Policlinico Gemelli: anche questo mese, il dossier mensile di Punto Famiglia, assicura firme esclusive e contenuti eccezionali per un tema di frontiera di massima delicatezza. Cosa ne è della vita dei bambini …

“Se questo non è un uomo allora cos’è?” PuntoFamiglia 2 gennaio 2019Leggi altro »

Print Friendly, PDF & Email

ESSERE MEDICO, ESSERE DONO

ESSERE MEDICO, ESSERE DONO di Giuseppe Noia ANNO VII / Novembre 208 Rivista Mensile N. 68 PROVITA «Io sono stato creato in dono a chi mi sta vicino e chi mi sta vicino è stato creato in dono per me» (Chiara Lubich) Ringraziamo il professor Giuseppe Noia e la Fondazione Il Cuore in una Goccia …

ESSERE MEDICO, ESSERE DONOLeggi altro »

Print Friendly, PDF & Email

Il manifesto. Nei diritti dell’uomo anche il concepito – 9 dicembre 2018 – Avvenire

Il manifesto. Nei diritti dell’uomo anche il concepito 9 dicembre 2018 – Avvenire Da 43 sigle associative d’ispirazione cristiana un «manifesto» per riconoscere il valore del concepito, espresso attraverso gravidanza e maternità   Alla vigilia dei 70 anni della Dichiarazione universale dei diritti umani è nata l’idea di una riflessione pubblica sulla dignità della persona …

Il manifesto. Nei diritti dell’uomo anche il concepito – 9 dicembre 2018 – AvvenireLeggi altro »

Print Friendly, PDF & Email

Reggio. Convegno sulla gravidanza tra desiderio e diritti – 05/12/2018

Reggio. Convegno sulla gravidanza tra desiderio e diritti – 05/12/2018   In caso di malattie congenite o di malformazioni la sola verità che bisogna affermare è che “eliminare” il bambino malato non significa eliminare la sofferenza della donna, della coppia, della famiglia. Questo dato non è un fatto religioso o di fede ma è esperienziale …

Reggio. Convegno sulla gravidanza tra desiderio e diritti – 05/12/2018Leggi altro »

Print Friendly, PDF & Email

Giuseppe Noia: Nessun aborto può mai essere “terapeutico” – Avvenire – Giovedi 18 Ottobre 2018

In casi di anomalie congenite o di malformazioni, la sola verità che bisogna affermare è che “eliminare” il bambino malato non significa eliminare la sofferenza della donna, della coppia, della famiglia. Questo dato non è un fatto “religioso” o di “fede”, ma un fatto esperienziale che viene riferito proprio dalle migliaia di donne che hanno …

Giuseppe Noia: Nessun aborto può mai essere “terapeutico” – Avvenire – Giovedi 18 Ottobre 2018Leggi altro »

Print Friendly, PDF & Email

Il Prof. Noia tra le nomine del Papa per il Dicastero dei Laici, Famiglia e Vita

Il Papa ha nominato ieri i nuovi membri dei Dicasteri della Curia romana. Tra i Consultori del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita,  anche il nostro Presidente, Prof. Giuseppe Noia. Link  Link al bollettino ufficiale

Print Friendly, PDF & Email

FAKE NEWS E DISINFORMAZIONESULL’ABORTO – Notizie PROVITA Anno VII – Luglio/Agosto 2018. Rivista mensile n. 65

FAKE NEWS E DISINFORMAZIONE SULL’ABORTO di  Francesca Romana Poleggi   Sistematicamente la propaganda abortista, da più di 40 anni, propala menzogne per legit-timare moralmente, prima che legalmente, la soppressione della vita nel grembo materno, con grave detrimento anche per la salute della madre. Per confutare alcune di queste fake news, con il professore Giuseppe Noia …

FAKE NEWS E DISINFORMAZIONESULL’ABORTO – Notizie PROVITA Anno VII – Luglio/Agosto 2018. Rivista mensile n. 65Leggi altro »

Print Friendly, PDF & Email

A Vasto il convegno “Vita: diritto di tutti o privilegio di pochi?”

 A Vasto il convegno “Vita: diritto di tutti o privilegio di pochi?” L’appuntamento promosso dal Movimento per la vita   di Redazione Zonalocale.it   È stato un prezioso momento di informazione e riflessione il convegno organizzato dal Movimento per la vita di Vasto il 5 maggio 2018 presso la Sala Conferenze della Scuola “Madonna dell’asilo” …

A Vasto il convegno “Vita: diritto di tutti o privilegio di pochi?”Leggi altro »

Print Friendly, PDF & Email

Un grande ideale di verità e di giustizia reale è la preziosità della vita umana.

                                                                                                                                                                                                        Giuseppe noia

Print Friendly, PDF & Email