Inaugurazione Sportello di Accoglienza per le Maternità Difficili Casa di cura Cascini Srl – Belvedere Marittimo (Cs)

Comunicato stampa n.2 del 5/6/2018

Giorno 13 giugno 2018, alle ore 17:30, si inaugura presso la Casa di Cura Cascini Srl, in Piazza de Seta n.2, Belvedere Marittimo (CS), lo Sportello di Accoglienza per le Maternità Diffici

li promosso dalla Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus.

La diagnosi prenatale ha enormemente incrementato la possibilità di diagnosticare condizioni malformative prenatali; tuttavia, in molti casi, esiste un’amplificazione del rischio per una mancata conoscenza del problema, o una reale valutazione del rischio ma senza alternative terapeutiche che diano speranza alla coppia che deve affrontare il problema. La Fondazione il Cuore in una Goccia si pone l’obiettivo di dare risposte scientificamente rigorose, ma anche profondamente umane, per condividere quel cammino esistenziale prenatale che, inizialmente fonte di gioia, si trasforma, nei casi di diagnosi prenatale infausta, in un tracciato pieno di preoccupazione e di angoscia.

Uno Sportello di Accoglienza rappresenta l’anello di congiunzione tra il territorio, la Fondazione e l’Hospice Perinatale. Un punto di riferimento che, attraverso la conoscenza del territorio e il contatto diretto con le persone, potenzia l’attività di aiuto alle famiglie svolta dal Cuore in una Goccia, attribuendole connotati di tempestività e capillarità e al contempo, favorisce la diffusione delle informazioni e dei valori orientati alla tutela della vita nascente.

In quest’ottica il Cuore in una Goccia ha intrapreso un progetto di creazione di una rete di sportelli su tutto il territorio nazionale. La finalità è di non lasciare nella solitudine quelle famiglie che si trovano dinanzi ad una diagnosi prenatale infausta aiutandole, attraverso un programma di “medicina condivisa”, ad affrontare, con scientificità e umanità, tutte le delicate fasi della gravidanza e del parto.

Attraverso la disponibilità offerta dalla Casa di Cura Cascini, anche Belvedere Marittimo avrà a disposizione un punto di riferimento per le mamme e le famiglie che affrontano maternità difficili.

Lo sportello sarà guidato dal Dott. Vincenzo Cascini, Direttore Generale della Casa di Cura Cascini, e dalla Dott.ssa Maria Vaccaro, ginecologa.

Comunicato Stampa n.2 del 5-6-2018

Privacy Preference Center

    Torna in alto